Ripartono i campionati circuito…Salita? e Rally?

Dopo un periodo veramente tragico per tutti, che per fortuna “sembra” adesso un po’ attenuato, dove tutte le attività produttive, commerciali e…sportive si sono dovute adeguare coraggiosamente, dal tre giugno si comincia a riprendere gradualmente con lo sblocco di tutte le regioni e, a seguire, la ripresa graduale di tutte le attività.

A noi, Valdelsa Classic Motor Club, naturalmente interessa in modo specifico lo sport automobilistico storico in primis di velocità circuito, salita e rally. Il campionato circuito inizierà dal ventuno giugno a Misano, per quanto riguarda le salite non siamo certi di quello che scriviamo; da indiscrezioni, sembra che l’inizio si abbia con la “Limabetone” il trenta di agosto seguita dalla “Coppa del Chianti” il tredici di settembre e dalla “Monte Erice” il ventisette di settembre. Rimarrebbero libere le date dell’ undici ottobre e ventisette di ottobre che potrebbero portare a cinque le gare valevoli per il campionato. Riferendoci al “Challenge” , logicamente il regolamento è tutto da ridefinire e verrà portato a conoscenza di tutti non appena ripartito il nostro sito, in fase di ripristino.

Parlando dei vari campionati: Italiano Velocità in Circuito, Salita e Rally, dopo il DPCM, e i protocolli di sicurezza ACIsport, per il contenimento e la diffusione del virus, che tra le altre cose impongono il divieto di presenza del pubblico,  per cui emerge  un grande limite logistico alle gare in salita e rally, mentre più facilitate sono quelle in circuito.  Staremo a vedere e auguriamoci che tutto finisca per poter correre tranquillamente fra un pubblico entusiasta. Infatti i circuiti (senza pubblico) hanno creato un calendario che può anche recuperare le gare che erano programmate nel periodo del lockdown (come sotto meglio esposto) mentre assai più difficile é contenere il pubblico nelle prove speciali dei rally e nelle salite. Come già specificato sopra, si deve sperare solo, secondo noi, in una totale sparizione del virus o…in una grande disponibilità da parte dell’organizzatore,(rally e salite) magari facendo anche leva sulle forze dell’ordine.

Speriamo infine in un cambiamento del DPCM col miglioramento della situazione. 

Comunque comunichiamo a tutti i piloti di affrontare con coraggio   la situazione sicuri che questo duemilaventi sia un anno sicuramente da dimenticare e che tutto riprenda nel prossimo duemilaventuno. Nella foto Massimo Pucci su Mini Marcos GT 1300 campione Italiano e sociale della specialità.   

Calendario Campionato Velocità Circuito:
12/7 Imola, 6/9 Vallelunga, 11/10 Mugello, 25/10 Imola, 22/11 Magione 2 Ore, 29/11 Misano

Trofeo Italia Storico (Magione) :28/6, 13/7, 18/10, 8/11