PROTOCOLLO GENERALE COVID-19 MOTORSPORT

PROTOCOLLO GENERALE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEL MOTORSPORT

Si ricorda a tutti che saranno valide le norme contenute nell’Annuario ACI Sport 2021, negli RDS di ogni singolo settore e nei successivi aggiornamenti pubblicati nel sito ufficiale Web ACI SPORT che andranno in vigore dalla loro data di pubblicazione.

I Protocolli Generali e quelli di ogni specifico settore, riportati di seguito, ne saranno parte integrante.

Questo documento vuole contribuire, nel solco tracciato dall’FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), quale referente in campo medico del CONI, ad identificare le linee guida mediche per la sicurezza di tutte le figure professionali e quelle a loro supporto afferenti allo sport automobilistico.

Tali raccomandazioni diventano ancora più importanti, nel momento in cui, con la riapertura delle attività e quindi con l’incremento della popolazione circolante, il 10% circa delle persone, contagiate o presumibilmente immuni, entrerà in contatto con il restante 90% circa delle persone presumibilmente negative per il Covid-19.

Questo dato evidenzia, contemporaneamente, quanto sia illusorio poter identificare dei percorsi a rischio zero e quanto comunque sia importante, al di là delle norme decretate, prendere coscienza dell’importanza del comportamento personale.

Queste misure saranno ovviamente aggiornate, in funzione delle evoluzioni medico-scientifiche e delle regolamentazioni in itinere, identificate a livello governativo, armonizzate con quelle dotate di ricadute specifiche sul motorsport.

Lo scopo è di fornire a tutti gli addetti del settore informazioni e consigli, quanto più chiari possibili, per poter ripartire con l’organizzazione di competizioni sportive in circuito e stradali. (continua…)

LEGGI O SCARICA TUTTO IL DOCUMENTO