Vogliamo pubblicare il regolamento del Challenge Salita Piloti Autostoriche che il Comitato del Challenge aveva deliberato per il 2020 in tempi non sospetti sulla base delle gare di campionato predisposte da ACIsport senza ancora le date attribuite.
Già sapete che il Challenge 2020 non è stato effettuato causa problema Covid; non abbiamo voluto seguire la “buffa” iniziativa di ACIsport che, anche dopo la rinuncia FIA per l’europeo della montagna, si è inventato un campionato su quattro gare di cui erano sufficienti tre per diventare “Campioni Italiani”.
Le entrate delle licenze e delle tasse di organizzazione, pensiamo, abbiano contribuito a tale iniziativa…ma è solo un Valdelsaclassic pensiero, quindi niente di serio.
A parte il preambolo, con questo comunicato vogliamo far presente a tutti i piloti e a chi ci segue il particolare impegno che avevamo posto sulla sicurezza, secondo noi, oramai inderogabile priorità delle gare in salita, dove le storiche debbono, quanto meno, essere equiparate alle moderne, in quanto di “storico” c’è sempre di meno e le prestazioni sono sempre superiori.
Abbiamo fatto uno studio su tutti i percorsi del Campionato Salita Storiche 2019 aiutati dai piloti i cui pareri, sempre sulla sicurezza, sono stati presi in seria considerazione e attentamente vagliati.
Ne è venuto fuori una attribuzione di coefficienti per ogni gara in base alle risultanze del 2019 come potete vedere di seguito.
Secondo noi è stato un ottimo lavoro anche se assai faticoso e un contributo anche alla nostra federazione che speriamo sempre più sensibile sul fatto della sicurezza dei percorsi.
Per finire avevamo apportato anche una novità sul regolamento del Challenge inserendo una gara mista non valevole per il campionato storiche esclusivamente per la sicurezza maniacale del percorso: il Trofeo Vallecamonica; l’iniziativa continuerà anche nel prossimo anno sempre considerando la sicurezza dei percorsi.
Per meglio chiarire quanto sopra alleghiamo il regolamento 2020 che purtroppo non si è potuto, nostro malgrado, utilizzare. Speriamo per il prossimo anno…vogliamo essere sempre ottimisti.
30/10/2020
Il Presidente Stefano de Santi