Ottima Prestazione del nostro Pilota Andrea Quercioli
Nei giorni di sabato 5 e domenica 6 giugno 2021 si è svolto a Campo Tizzoro il VIII Rally degli Abeti Storico.
Il meteo è stato favorevole ed ha consentito uno svolgimento della gara senza pioggia almeno fino all’ultima PS che si è presentata agli equipaggi parzialmente umida.
La gara è stata vinta dall’equipaggio LENCI-CELLI su Peugeot 106 1.9 che ha preceduto MARIOTTI-SANESI su Ford Sierra Cosworth e l’equipaggio Elbano formato da GAMBA-OLLA anche loro su Peugeot 106 1.9.
La gara, valida solo per il TRZ storico, prevedeva la concomitanza con il rally riservato alla auto moderne denominato 38 Rally degli Abeti e dell’Abetone.
Quanto ai portacolori Valdelsa, l’equipaggio QUERCIOLI-SEVERINO su Autobianchi A112 Abarth 70HP solitamente usato nelle gare del Trofeo A112, pur con diversi problemi di alimentazione che hanno costretto a numerosi interventi in assistenza, ha concluso 12 assoluto e 3 di classe fino a 1150, classe questa nei rally per Autostoriche che vede la sfida, peraltro impari, fra le più veloci e performanti Fiat 127 e le A112 Abarth.
Le PS su cui si disputava la gara erano 3 LIZZANO PRUNETTA e PITEGLIO da ripetersi la prima 2 volte le altre 3 volte .
L’equipaggio Valdelsa, nonostante i citati problemi che in una occasione hanno rischiato di non fare partire la macchina all’inizio della PS Piteglio , ha tenuto comunque un passo regolare contenendo il distacco dagli avversari per tutta la gara.
Passando alle note dolenti, non possiamo che rimarcare ancora una volta che mescolare auto moderne e storiche, non giova, purtroppo, alle secondo che tradizionalmente sono ritenuta un po’ delle “cenerentole” del rallysmo nostrano.
La scelta di programmare ben 3 riordini di cui il primo con una sosta di quasi un’ora e l’ultimo a 3 km dall’arrivo, non giova certo a chi, come le storiche, parte in coda alla gara, né peraltro giova il fissare l’orario di partenza di una gara con più di 150 iscritti, senza tenere conto che il primo equipaggio storico sarebbe partito intorno e oltre le 10 del mattino; confidiamo ciò possa essere risolto e cambiato in futuro.