Ermini Franco
Ex dirigente di banca, ormai in pensione dal 2007 e prossimo al ritiro della licenza per sopraggiunti limiti di età.
Ho iniziato l’attività agonistica nel lontano 1976 con una 112 Abarth, ma nel 1977 ho dovuto smettere per motivi familiari. Ovviamente la passione non si è mai spenta e nel 1994 mi sono di nuovo affacciato alle corse con un Morris Cooper s, con i colori della Valdelsa. Nel 1997 ho preparato una Fulvia HF 1,6 che avevo in garage da qualche tempo, con la quale ho partecipato anche a numerosi rally.
Quindi con il mio grade amico Mauro Pizzetti nonché mio navigatore, abbiamo acquistato una Lotus Elan, con la quale abbiamo fatto numerosi rally, anche con un brutto incidente al Rally della Fettunta 1999, per fortuna senza gravi conseguenze.
Abbiamo partecipato con le suddette vetture a 16 Rally dell’Elba, ottenendo anche qualche risultato di rilievo.
Successivamente ho gareggiato un 128 coupé, una Porsche 911 2,4 s, ancora sono in attività con il Mini Cooper, con una Renault R5 turbo e – ultimo acquisto – con una bellissima Ford Escort MK 1 twin cam.
Nella mia non breve attività agonistica non ho mai puntato alla conquista di campionati, ma ho sempre gareggiato dove mi piaceva farlo. Ho però un primato di cui mi vanto: nel 1994, alla Coppa del Chianti, sono stato il primo a gareggiare nel settore velocità con la nostra Scuderia; l’anno dopo altri piloti si sono uniti, tra cui Stefano, con tutti i risultati che abbiamo visto e che ancora vedremo.